venerdì 28 maggio 2010

Etimologia
La parola Abruzzo secondo l'ipotesi più accreditata proposta per la prima volta dallo storico umanista Flavio Biondo nella sua pubblicazione L'Italia Illustrata deriverebbe da Aprutium come evoluzione popolare di (ad) Praetutium, cioè la terra dei Praetutii, un'antica popolazione italica che viveva nella zona dell'attuale Teramo.


Geografia



Statistiche altimetriche dell'Abruzzo





Regione prevalentemente montuosa (65%) e collinare (34%)la pianura (1%)è costituita soltanto da una stretta fascia costiera che segue il litorale.



La regione presenta le vette più alte dell'Appennino, con il Gran Sasso D'Italia(Corno Grande) ed il massiccio della Maiella(Monte Amaro), cui si aggiungono i rilievi dei Monti della Lega al confine con Lazio e Marche, del Gruppo Sirente-Velino, delle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo al confine con Lazio e Molise e dei Monti Simbruiniin comune con il Lazio.

Le province abruzzesi



Idrografia

Lago di Scanno dall'eremo di Sant'Egidio.






I fiumi in Abruzzo, benchè numerosi non hanno particolare lunghezza o abbondanza di acque. Solo il fiume Aterno-Pescara ed il Sangro superano i 100 km.







Il fiume Aterno.Pescara è il più importante con i suoi 145 km di lunghezza e 3188 kmq, ed ha una portata regolare. Nasce presso Arigo, discende verso Pizzoli e riceve a destra le acque del torrente Roio, a sinistra quelle del torrente Raiale Il fiume Aterno-Pescara discende senza affluenti superficiali fin sotto Molina Aterno dove ha una portata media ancora limitata. Tagliando il rilievo con le Gole di San Venanzio sbocca presso Raiano dopo aver ricevuto le acque dal fiume Sagittario a destra e quelle delle Sorgenti di Capo pescara.
Il fiume Sagittario pur essendo un affluente è il quinto fiume d'Abruzzo per portata. Dopo aver ricevuto le acque dal fiume Gizio e di numerose sorgenti prende il nome di fiume Pescara penetra nelle Gole di Popoli, riceve a sinistra il Tirino e inizia il proprio corso subappenninico scorrendo su un letto ampio e ciotoloso. Lungo il percorso raccoglie le acque del fiume Orta, percorre la Fossa di Caramanico e sbocca nel mare Adriatico con una foce navigabile e costituisce il porto-canale di Pescara. Il secondo fiume d'Abruzzo è il fiume Sangro (lunghezza di 117 km. con un bacino di 1515 Kmq.) Il fiume Sangro nasce dalle sorgenti La Penna a 1370 m. di altitudine sotto il Passo del Diavolo riceve sulla destra il fiume Fondillo. Allo sbocco forma il Lago artificiale di Barrea da cui esce attraverso le gole la Foce. Le acque più abbondanti gli provengono dal torrente Fittola e dal fiume Aventino. Il fiume scorre fino al mare Adriatico con un ampio letto.

Nessun commento:

Posta un commento